Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Il vaccino peptidico contro ADAMTS-7 migliora l'aterosclerosi e l'iperplasia neointimale post-traumatica


La metalloproteinasi ADAMTS-7 ( A Disintegrin And Metalloproteinase with ThromboSpondin motifs ) è un nuovo locus associato all'aterosclerosi coronarica umana. La delezione di ADAMTS-7 protegge dall'aterosclerosi e dalla restenosi vascolare nei roditori.

Sono stati progettati 3 potenziali vaccini costituiti da distinti epitopi peptidici di cellule B derivati ​​da ADAMTS-7 coniugati con la proteina carrier KLH ( keyhole limpet hemocyanin ) e Idrossido di Alluminio come adiuvante.

La legatura arteriosa o il danno con il wire sono stati utilizzati per indurre la neointima nei topi, mentre i topi ApoE-/- e LDLR-/- ( LDLR, recettore delle lipoproteine ​​a bassa densità ) alimentati con una dieta ricca di grassi sono stati utilizzati per valutare l'aterosclerosi.

Inoltre, l'impianto di stent coronarico è stato eseguito su maialini di razza Bama immunizzati con vaccino, seguito da tomografia a coerenza ottica per valutare l'iperplasia intimale coronarica.

Un vaccino, ATS7vac, è stato esaminato in 3 candidati per la capacità di inibire efficacemente l'ispessimento intimale nei modelli murini di legatura dell'arteria carotide dopo la vaccinazione.

Inoltre, l'immunizzazione con ATS7vac ha alleviato la formazione di neointima nei modelli murini da lesione del wire, e ha attenuato le lesioni aterosclerotiche sia nei topi iperlipidemici ApoE-/- che LDLR-/- senza abbassare i livelli lipidici.

In fase preclinica, ATS7vac ha ostacolato marcatamente l'iperplasia intimale nelle arterie coronarie con stent dei suini, ma senza significative lesioni d'organo immuno-correlate.

Meccanicamente, la vaccinazione ATS7vac ha prodotto anticorpi specifici contro ADAMTS-7, che hanno represso marcatamente la degradazione mediata da ADAMTS-7 di COMP ( proteina della matrice oligomerica della cartilagine ) e di TSP-1 ( trombospondina-1 ) e successivamente ha inibito la migrazione delle cellule muscolari lisce vascolari ma ha promosso la ri-endotelizzazione.

ATS7vac è un nuovo vaccino contro l'aterosclerosi che allevia anche la restenosi nello stent.
L'applicazione di ATS7vac potrebbe rappresentare una via terapeutica complementare all'attuale strategia ipolipemizzante per la malattia aterosclerotica. ( Xagena2023 )

Ma Z et al, Circulation 2023; 147: 728-742

Cardio2023 Vac2023 Med2023 Farma2023



Indietro